Jump to main content
IndustriALL logotype
Article placeholder image

Read this article in:

  • English

7 May, 2009

Jyrki Raina è stato eletto Segretario Generale della Federazione Internazionale dei Sindacati Metalmeccanici al 32esimo Congresso Mondiale della FISM, celebratosi nel maggio 2009.

Precedentemente, Jyrki Raina era il Segretario Generale della Nordic IN in Svezia, carica che rivestiva dal 2006.

Nato a Helsinki nel 1960, Jyrki Raina ha iniziato a lavorare per il sindacato nel 1985 come avvocato e nelle attività di contrattazione collettiva del sindacato finlandese dei chimici.

Sei anni dopo si è trasferito a Bruxelles per svolgere attività di ricerca per conto dell'ICEF (Federazione internazionale dei sindacati dei chimici e dell'energia), per poi divenire responsabile politiche e relazioni sindacali per il settore energia. Nel 2000 è stato nominato Responsabile Organizzazione dell'ICEM (Federazione internazionale dei sindacati dei chimici, dell'energia e delle miniere), affiancando il Segretario Generale nella pianificazione strategica.

Tra il 2001 e il 2003 Jyrki ha lavorato per i sindacati finlandesi dell'industria in veste di consulente, con base a Helsinki.

Nel 2003 è tornato a Stoccolma, dove è divenuto il Segretario Generale della Nordic Metal nonché membro sostituto del Comitato Esecutivo della FISM e del Comitato Direttivo della FEM.